Torneo Gianni Radici e Fabrizio "Peke" Pezzoli: che successo anche quest'anno!

Domenica, 25 Maggio, 2025 - 19:45

LEFFE – Anche quest’anno non ha deluso le aspettative il Torneo alla memoria del Cavalier Gianni Radici e di Fabrizio Pezzoli, detto “Peke”, organizzato dalla nostra società con il patrocinio del Comune di Leffe, le Cinque Terre della Valgandino e PromoSerio, andato in scena allo stadio comunale Carlo Martinelli nel weekend di sabato 24 e domenica 25 maggio.

A vincere non è stata solo una squadra, ma lo spirito sportivo e la memoria di coloro a cui sono stati dedicati i diversi premi, sia collettivi che individuali: persone di grande valore umano, prima ancora che campioni e appassionati di sport.

Il torneo di categoria Under 14 maschile, giunto alla sua settima edizione, ha avuto inizio nel pomeriggio di sabato con le due semifinali (precedentemente sorteggiate, n.d.r.) che hanno visto l’Albinoleffe battere il Renate per 3-2 e l’Atalanta prevalere sulla Cremonese per 3-0. Le due compagini bergamasche hanno quindi avuto accesso alla finalissima, mentre il Renate, vincitrice dell’edizione 2024, e la Cremonese, alla sua prima partecipazione al torneo, si sono affrontate nella finale per il terzo posto. A distinguersi nella prima giornata sono stati, in particolare, il centrocampista dell’Albinoleffe Lorenzo Pezzali e l’attaccante dell’Atalanta Luca Raimondi, figlio dell’ex nerazzurro Cristian.

Le due finali sono andate in scena nel pomeriggio di domenica, precedute però da una mattinata sempre all’insegna del calcio con la grande novità di quest’anno: la prima edizione del Trofeo Termoidraulica Bonfanti tutto al femminile, di categoria Under 17. Un triangolare che ha visto affrontarsi la Juvenes Gianni Radici, la Polisportiva Endine Gaiano e il Lumezzane. Nella prima gara le ragazze di Endine hanno battuto di misura le casnighesi della Juvenes (2-1), che hanno però replicato nella seconda partita battendo il Lumezzane per 3-0. Questo risultato è stato poi decisivo, poiché l’ultima gara si è conclusa con la vittoria del Lumezzane sull’Endine (3-2) e la classifica finale è stata quindi stilata in base alla differenza reti, vedendo prevalere proprio la Juvenes Gianni Radici (d.r. +2) sulla Polisportiva Endine (d.r. 0) arrivata seconda e sul Lumezzane (d.r. -2) che ha masticato un terzo posto amaro. A distinguersi in questo torneo il portiere dell’Endine Greta Magri e l’attaccante della Juvenes Rama Balde, autrice di tre reti e capocannoniera del triangolare.

Nel pomeriggio sono andate in scena le due finali del memorial, con Renate e Cremonese a giocarsi il gradino più basso del podio. Sono stati i nerazzurri ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo con un bel 2-0 firmato dal vantaggio di Mattia Iannace nel primo tempo e ribadito dal raddoppio di Alessandro Pignatiello nella ripresa, con i grigiorossi che hanno chiuso il torneo senza nemmeno la gioia di una rete. Nella finalissima è stato invece l’Albinoleffe di mister Garlini a battere l’Atalanta di mister Previtali per 3-1. Vantaggio dei blucelesti (in completo rosso) con il secondo gol nel torneo di Diego Cattaneo, in bello stacco di testa da corner. A inizio ripresa è arrivato il raddoppio con Massimo Falce su calcio di rigore per fallo di mano in area di un difensore dell’Atalanta. I nerazzurri non si sono però dati facilmente per vinti e hanno spinto accorciando le distanze grazie alla bella azione di Alex Alberto Magrin, nipote dell’ex bomber nerazzurro Marino. A nulla è però servito lo sforzo, perché allo scadere il difensore dell’Albinoleffe Jacopo Elli ha tirato fuori dal cilindro un gran tiro dalla distanza regalando la gioia della definitiva vittoria ai suoi.

Al termine della finale, prima delle premiazioni si è tenuto un ricordo in occasione dei 110 anni dalla tregua di Natale nel corso della Prima Guerra Mondiale, che anche attraverso lo sport unì i soldati: nemici in battaglia e amici sul terreno di gioco. Infine, sono stati consegnati i premi individuali e di squadra, di seguito elencati.

  • Capocannoniere Targa Orafo Mauro e Leo Orafo: Diego Cattaneo (Albinoleffe)
  • Miglior portiere Targa Arnaldo Zambaiti a.m.: Leonardo Arrigoni (Albinoleffe)
  • Miglior giocatore della finale Cesto Salumeria Orazio: Alex Alberto Magrin (Atalanta)
  • Miglior giocatore del torneo Targa Fabrizio Pezzoli a.m.: Luca Raimondi (Atalanta)
  • Premio Fair Play Targa Comune di Leffe: Cremonese
  • Quarta squadra classificata Coppa Dario Saini a.m.: Cremonese
  • Terza squadra classificata Coppa Romano Gamba a.m.: Renate
  • Seconda squadra classificata Coppa Mario Servalli a.m.: Atalanta
  • Prima squadra classificata Coppa Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli a.m.: Albinoleffe