È tripudio bluceleste al Martinelli: l'Albinoleffe vince l'8° Memorial Gianni Radici e Fabrizio “Peke” Pezzoli

Domenica, 17 Maggio, 2026 - 19:45

LEFFE – Anche quest’anno Albinoleffe fa rima con campioni al Torneo Memorial Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli, andato in scena allo stadio Carlo Martinelli di Leffe nel weekend di sabato 16 e domenica 17 maggio. La squadra bluceleste ha riconfermato il primato ottenuto lo scorso anno battendo ancora una volta in finale l’Atalanta, grazie a due mostruose prestazioni in entrambe le partite giocate.

L’appuntamento, giunto alla sua ottava edizione e divenuto ormai una tradizione del maggio leffese, ha richiamato anche quest’anno in Valgandino centinaia di appassionati, facendo raccogliere gli ormai consueti applausi all’Asd Calcio Leffe, società organizzatrice con il patrocinio del Comune. Due giorni di calcio sullo splendido tappeto del Martinelli, già calcato dai grandi campioni del passato e, in particolare, dal fantasista Fabrizio Pezzoli, per tutti “Peke”, e da Gianni Radici, storico patron della società biancazzurra nei suoi anni di maggior prestigio.

Dopo il successo dell’edizione 2025, che aveva visto anche il buon debutto del triangolare al femminile, quest’anno il Memorial è tornato nella sua tradizionale formula a quattro squadre professionistiche, di categoria Under 14, con due semifinali nel pomeriggio di sabato e le due finali nel pomeriggio di domenica. A contendersi il trofeo tre delle squadre ormai sempre presenti ovvero Albinoleffe già campione uscente, Atalanta e Renate, a cui si è aggiunta la debuttante Lecco, alla sua prima partecipazione.

Il torneo si è aperto nella giornata di sabato con il derby bluceleste tra Albinoleffe e Lecco, che ha visto i seriani imporsi con un perentorio 5-0 e la doppietta di Davide Ghilardi, leffese di origine e capocannoniere del torneo, a cui si sono aggiunte le marcature di Alborghetti, Shijaku e Sala. Emozioni anche oltre i tempi regolamentari invece nella seconda partita tra Atalanta e Renate, derby nerazzurro in cui a spuntarla sono stati i bergamaschi ai calci di rigore, grazie a un prodigioso Zakova che ha neutralizzato due tiri dagli undici metri conducendo i suoi alla finalissima dopo l’1-1 nei regolamentari (vantaggio atalantino con Macrì e pareggio del Renate con Erbetta).

Nel pomeriggio di domenica il Lecco ha avuto modo di recuperare la debacle della giornata precedente superando il Renate per 4-1 e conquistando il terzo gradino del podio, grazie alle reti di Generosi, Bernardis, Vukai e Dogari, a cui si è aggiunto il gol della bandiera siglato nel finale da Ciardi a rendere meno amaro il passivo per il Renate. Alle 16.30 è arrivata al culmine l’attesa per il grande spettacolo della finalissima, con l’Atalanta pronta a replicare la sconfitta dello scorso anno, arrivata di misura per 2-1. Quello a cui il pubblico ha invece assistito è stato un autentico tripudio bluceleste, terminato addirittura oltre il punteggio tennistico con ben 7 gol segnati dalla formazione di mister Fabio Galazzo, dimostratasi superiore sotto ogni punto di vista. Albinoleffe già in vantaggio dopo pochi minuti con il “solito” Ghilardi e raddoppio già entro la prima metà del primo tempo con Denti. La rete del momentaneo 2-1 di Macrì, poi eletto miglior giocatore del torneo, dà solo l’illusione di una rimonta atalantina, prima di un finale in cui l’Albinoleffe sale in cattedra brutalizzando i nerazzurri con una pioggia di gol, nell’ordine: Ghilardi (quarta rete complessiva), Ferraroli, Shijaku, Duci e Poloni.

«Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo raggiunto anche quest’anno – confermano gli organizzatori – pensiamo di aver fatto tutto per il meglio anche grazie al supporto dei nostri volontari, sempre fondamentali. Un ringraziamento va alle famiglie Radici e Pezzoli, ma anche a tutti coloro che ci hanno sostenuto con premi e sponsorizzazioni. Vedere l’entusiasmo di questi ragazzi ci riempie di orgoglio, in particolare vista l’importanza che hanno per noi i giovani e la loro crescita. Appuntamenti come questi fanno bene al calcio e fanno conoscere la nostra realtà anche al di fuori del nostro paese».

 

Di seguito tutti i premi consegnati e i rispettivi vincitori:

  • Capocannoniere Targa Orafo Mauro e Leo Orafo: Davide Ghilardi (Albinoleffe)
  • Miglior portiere Targa Arnaldo Zambaiti a.m.: Juxhers Zakova (Atalanta) 
  • Miglior giocatore della finale Targa Franco Gelmi a.m.: Andrea Sala (Albinoleffe)
  • Miglior giocatore del torneo Targa Fabrizio Pezzoli a.m.: Leonardo Macrì (Atalanta)
  • Allenatore squadra vincente Targa Luca Carminati a.m.: Fabio Galazzo (Albinoleffe)
  • Giocatore più giovane Targa Asd Calcio Leffe: Cristiano Grigoli (Lecco)
  • Premio Fair Play Targa Comune di Leffe: Renate
  • Quarta squadra classificata Coppa Dario Saini a.m.: Renate
  • Terza squadra classificata Coppa Romano Gamba a.m.: Lecco
  • Seconda squadra classificata Coppa Mario Servalli a.m.: Atalanta
  • Prima squadra classificata Coppa Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli a.m.: Albinoleffe