Cristian Donda saluta la Prima Squadra dopo sei anni in panchina: grazie mister!

Venerdì, 26 Aprile, 2024 - 10:45

La stagione che si è appena conclusa ha segnato la fine di un’era in casa biancazzurra, con mister Cristian Donda che ha scelto di terminare la sua avventura alla guida della Prima Squadra. Ad annunciarlo è stato egli stesso, ufficialmente dopo l’ultima gara disputata in campionato dalla squadra. Prima del suo annuncio, alcune considerazioni su questa stagione, di cui si è detto complessivamente soddisfatto.

«Penso che sia stata una buona stagione – ha detto il mister –; magari qualcuno si aspettava qualcosa di più da parte nostra dopo il bel campionato dello scorso anno, ma poi conta dimostrare le parole con i fatti sul campo, e si sa che non è mai facile fare bene tutte le domeniche. Quest’anno c’era un girone molto impegnativo, sapevamo che sarebbe stata dura contro tutte le avversarie, ma penso che abbiamo fatto il nostro e siamo andati in crescendo soprattutto nella seconda parte di stagione, mentre nel girone di andata abbiamo fatto un po’ più di fatica per qualche infortunio e defezione di troppo. Alla fine la salvezza che era l’obiettivo primario è stata raggiunta senza troppi affanni e quasi nel finale rischiavamo di agganciare ancora i playoff».

Mister Donda lascia la società biancazzurra dopo ben sette stagioni, di cui una da giocatore (l’ultima della sua carriera) sotto la guida di mister Vavassori e culminata con la vittoria del campionato di Terza Categoria e la promozione in Seconda. Le successive sei stagioni consecutive sono state proprio in panchina, con altrettanti traguardi raggiunti alla sua prima esperienza da allenatore.

«La mia prima stagione è stata tranquilla, abbiamo consolidato la categoria appena raggiunta – ha spiegato –. Poi ci sono state due stagioni andate a vuoto per via della pandemia, nonostante l’anno in cui si è fermato tutto avevamo fatto molto bene nella prima parte di campionato. L’anno in cui siamo ripartiti è stato strepitoso, abbiamo raggiunto i playoff e la promozione in Prima Categoria, due stagioni fa, mentre la stagione scorsa abbiamo giocato la finale playoff da neopromossi, una grande soddisfazione e in generale una grande avventura».

Al termine di un percorso così ricco di soddisfazioni, è arrivata poi per mister Donda la decisione di lasciare la società Calcio Leffe, chiudendo comunque serenamente un matrimonio che ha dato i suoi frutti in questi anni.

«Penso che dopo questo tempo fosse giusto cambiare per avere nuovi stimoli – ha sottolineato – sia per me che soprattutto per i ragazzi, che in questi anni hanno sempre lavorato molto bene. Non so ancora se il prossimo anno continuerò ad allenare o mi fermerò, sicuramente mi piacerebbe continuare e se dovessi trovare un progetto interessante sempre a livello di prima squadra lo prenderò in considerazione, non ho ambizioni particolari riguardo alla categoria, ma di sicuro so che voglio mettermi alla prova con un progetto valido e serio. Non so chi arriverà al mio posto qui a Leffe, ma sono certo che la dirigenza saprà fare la scelta giusta per questo ambiente, auguro a tutti loro di potersi togliere altre belle soddisfazioni».