La magia di Grigis su punizione ci regala la vittoria a San Paolo d'Argon!

Domenica, 17 Marzo, 2024 - 18:30

SAN PAOLO D’ARGON-CALCIO LEFFE 0-1

San Paolo d’Argon: Ferraroli, Bresciani, Persico (33’st Martinelli), Borlini, Tebaldi, Acerbis, Franco (4’st Toccagni), Tomba, Fiammarelli (17’st Verri), Facchinetti (31’pt Recanati), Filippoli. All. De Martini.

Calcio Leffe: Lazzarini, Milazzo, Bosio, Sonzogni, D’Agostino, Cortinovis (1’st Zenoni), Brasi (10’st Brignoli), Pellicioli, Colombi, Grigis (26’st Alberti), Morstabilini (32’st Radaelli). All. Donda.

Arbitro: sig. Colombi sez. di Brescia.

Reti: 24’pt Grigis (CL).

Note: ammoniti Tebaldi, Franco, Toccagni (SPA); Brasi, Zenoni (CL). Espulso Acerbis (SPA) al 22’pt. Recuperi: 2’, 5’.

SAN PAOLO D’ARGON – Dopo il turno di riposo forzato causa partita rimandata contro la Brembillese, il Leffe riprende da dove aveva lasciato e torna a vincere portando a casa tre punti importanti nella difficile trasferta contro un San Paolo d’Argon bisognoso di punti salvezza. I ragazzi di mister Donda guardano ora avanti e, con una partita ancora da recuperare, possono sognare anche l’aggancio alla zona playoff, sebbene ancora distante e complicata da raggiungere. La gara vede i biancazzurri partire con un po’ di difficoltà difensive nel prendere le misure ai giocatori offensivi della squadra di casa, e nel primo quarto d’ora l’esperienza di Lazzarini risulta fondamentale. Al 10’ occasione leffese con la discesa di Milazzo e il suo cross che trova la spizzata per Morstabilini, che non riesce a trovare la porta. Al 13’ ci prova Brasi dalla distanza centrando la traversa, il pallone torna indietro ancora per Brasi che al secondo tentativo trova la gran risposta di Ferraroli. La svolta della partita arriva al 22’, quando Acerbis commette un’ingenuità che gli costa il secondo giallo nel giro di pochi minuti, e il San Paolo resta in dieci per tre quarti di gara. Due minuti più tardi, il Leffe passa in vantaggio con la punizione capolavoro di Grigis, che da posizione defilata e abbondantemente lontano dalla porta di Ferraroli disegna una parabola che fa infilare il pallone dove il portiere del San Paolo non può arrivare. Il vantaggio scalda gli ospiti e l’inferiorità numerica costringe i padroni di casa a fare a meno di un giocatore offensivo per inserire un difensore ed essere più prudenti. La reazione del San Paolo risulta quindi timida e poco convincente. Il copione si ripete nella ripresa, dove i padroni di casa cercano di aumentare la pressione e il Leffe cerca di agire di rimessa e approfittare di qualche spazio per infilarsi in contropiede. Su una di queste occasioni, al 5’ Morstabilini viene atterrato in area da Ferraroli, decretando il calcio di rigore per il possibile raddoppio biancazzurro. Dal dischetto Grigis tuttavia vanifica centrando il palo. La ripresa scorre poi con altre occasioni per il Leffe, che mantiene il possesso della gara e non si fa sorprendere dai tentativi dell’attacco locale, costruendo invece altri presupposti con Morstabilini e Colombi, ma Ferraroli è ancora bravo a tenere in piedi i suoi per l’assalto nel finale, che comunque non porta alcun frutto ai padroni di casa che escono sconfitti.

Squadre: